Nike

Nike è probabilmente, anzi sicuramente, il brand sportivo più famoso al mondo. Nike ha le sue radici negli anni ’60, precisamente nel 1962, quando Philip Knight uno studente di economia del tempo e Bill Bowerman che al tempo era un allenatore della Oregon University, unirono le loro idee e le loro ricerche di mercato ed intuirono le potenzialità di importare nel mercato americano scarpe sportive giapponesi che vantavano di avere ottime caratteristiche.

> Leggi di più

I due con un investimento di appena 500$ a testa fondarono la Brs, Blue Ribbon Sports che aveva come obiettivo il commercio nel mercato a stelle e strisce di scarpe sportive, principalmente da atletica, prodotte dall’azienda giapponese Onitsuka Tiger (l’attuale ASICS). Il progetto ebbe successo e ben presto pensarono di avviare una produzione diretta. Fu così che prese vita quella che inizialmente doveva chiamarsi Dimension 6, ma sotto proposta di uno dei dipendenti dell’azienda il nome fu ispirato dalla dea che nella mitologia greca simboleggiava la vittoria, Nike di Samotracia.
Nacque così la Nike! E viste le origini del nome, mai come in questo caso esiste nome più azzeccato, vista l’esponenziale crescita del marchio.
Simbolo della Nike è lo Swoosh, in Italia meglio conosciuto come Baffo, perchè visivamente il logo assume la forma di un baffo allungato

Il logo fu commissionato da Philip Knight a Carolyn Davidson, studentessa di grafica alla Portland State University. Costò appena 35$ e si dice che la creatrice non fosse così soddisfatta della sua creazione. Semplice essenziale e costato poco, ma così come l’azienda negli anni ha accumulato grande valore.  Non si ha una spiegazione chiara sulle origini del logo, voci indicano l’ispirazione alla statua della Dea Nike di Samotracia, altre a una sua ala.

SLOGAN
“JUST DO IT” fallo e basta.

È lo slogan che dal 1988 caratterizza questo brand. È probabilmente lo slogan più incisivo e riconosciuto da grandi e piccini tanto da diventare un marchio registrato.Come detto nasce nel 1988 e ideato da Dan Wieden, pubblicitario statunitense che prese spunto dalla frase “Let’s do it” (facciamolo), pronunciata dal pluriomicida Gary Gilmord appena prima della sua esecuzione nel 1977. Il pubblicitario rimase colpito dall’incisività della frase che incarnava le ideologie dell’azienda.
Successivamente Wieden dichiarò che per lui era uno slogan fantastico, perchè le parole pronunciate da colui che di li a poco sarebbe stato giustiziato erano quelle di un uomo che sa che sta per perdere la propria sfida ma è pronto ad accettarla a testa alta.
A distanza di anni si può certo affermare che la sfida è stata ampiamente vinta.

PRODOTTI
Inizialmente Nike produceva esclusivamente scarpe da atletica, ma con il passare del tempo ha acquisito capacità ed esperienza per affermarsi leader nella produzione di articoli sportivi per ogni genere di sport.

Oltre alle scarpe oggi troviamo abbigliamento sportivo e tecnico, intimo, accessori, articoli sportivi e chi più ne ha più ne metta. Laddove vediamo sport di qualsiasi genere possiamo trovare sicuramente un prodotto Nike.
Il prodotto più rappresentativo è la Nike Air Max, la iconica scarpa con il cuscinetto d’aria sotto la suola che con diverse forme e caratteristiche almeno una volta è stata ai piedi della quasi totalità delle persone.

PARTNERSHIP
Il marketing è la base fondamentale per la crescita di ogni azienda. La pubblicità è la principale vetrina per una qualsiasi azienda. Per fare pubblicità occorre un partner, e chi sarebbe mai potuto essere il partner della più grande azienda a livello mondiale se non lo sportivo più forte di tutti i tempi Michael Jordan?
Per lui Nike ha creato una intera linea, le “Air Jordan” indossate dal giocatore durante tutta la sua carriera professionistica in NBA.

> Leggi di meno

Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.

Menu