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Carhartt Il brand che ha vestito due Guerre Mondiali, gli operai delle fabbriche americane e i rapper. Carhartt ha navigato più di cento anni di storia, esordendo nel workwear ferroviario e crescendo a ritmo inarrestabile fino allo status di fashion brand globale di oggi.
Un’onda dorata rivolta verso destra, che con la sua curva crescente forma la lettera C. Un logo che racchiude più di un secolo di storia e, con la stessa forza evocativa di un pittogramma, richiama immediatamente in chi lo vede il nome di Carhartt. Fondato da Hamilton Carhartt nel 1889 in una Detroit in pieno sviluppo industriale, il marchio, che ancora oggi è a direzione familiare, avvia una produzione di abbigliamento da lavoro per gli operai delle ferrovie. resistenza, praticità e durabilità sono le parole chiave delle prime giacche Carhartt, perfette per il lavoro pesante e incredibilmente apprezzate per una serie di caratteristiche, come le quattro tasche centrali e il colletto a costine a contrasto della storica Chore Coat, introdotta nel 1923 e rimasta immutata sino ad ora. La qualità del denim Carhartt si mette al servizio dell’esercito americano per le due guerre mondiali, con un rifornimento di uniformi per la marina e l’aviazione, lanciando quello che ancora oggi è uno dei pezzi forti del suo catalogo, ovvero la Carhartt Car-Lux, la felpa con cappuccio per eccellenza. La Car-Lux è una felpa termica studiata appositamente per sopportare anche i climi più freddi, un capo che è nato dall’esigenza dei lavoratori ma che si è arrivato in fretta al settore lifestyle grazie alla sua incredibile praticità. La trasformazione in brand streetwear avviene negli anni ’90, quando sbarca anche in Europa e in Giappone, oltre a venire adottata dai maggiori esponenti della cultura hip hop americana, che sposano il fit oversize e la square label del marchio di Detroit: la marca inizia a comparire nei club londinesi, negli skate shop indipendenti e nei locali più esclusivi spinta dalla popolarità dei video rap americani, ma la linea lifestyle ufficiale – che si chiamerà Carhartt WIP, ovvero “Work In Progress” – nasce solo diversi anni più tardi, sdoganando i pantaloni cargo e le giacche parka una volta per tutte. Il logo Carhartt ha saputo per prima cosa rispondere alle richieste degli operai con indumenti solidi e resistenti, per poi evolversi in un vero e proprio marchio di abbigliamento lifestyle grazie a un gran design e una qualità superiore, diventando un pilastro dell’hip hop e influenzando intere generazioni con prodotti come le imbattibili e uniche felpe e i cappelli Acrylic Watch Hat.
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